ZeroPlastica

Il discorso (in italiano) di Greta Thunberg alle Nazioni Unite

Spread the love

Ecco la traduzione completa in italiano del discorso che Greta Thunberg ha tenuto durante il Summit sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite a New York.

Quasi in lacrime, visibilmente arrabbiata, ha detto per l’ennesima volta in faccia ai potenti del mondo quello che non vogliono sentirsi dire. Si è fatta portavoce della preoccupazione e della rabbia di un intero movimento. Ecco il discorso di Greta Thunberg in italiano (qui invece trovate il link al video completo):

Greta Thunberg durante il suo discorso al Summit delle Nazioni unite sul Cambiamento Climatico, ieri a New York

Questo è totalmente sbagliato! Non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola, dall’altra parte dell’oceano. E venite da me a chiedere speranza? Come osate?

Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote. E rimango comunque una di quelle fortunate. La gente sta soffrendo. La gente sta morendo. Interi ecosistemi stanno crollando.

“Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto quello di cui sapete parlare è denaro e favole di crescita economica perenne. Come osate?”

Greta Thunberg

Da più di 30 anni la scienza è chiarissima. Come osate continuare a girarvi dall’altra parte e venir qua a raccontarci che state facendo abbastanza, quando le politiche e le soluzioni necessarie non si vedono ancora da nessuna parte.

Dite che ci “sentite”e che capite l’urgenza. Non importa quanto io sia triste o arrabbiata, mi rifiuto di crederci. Perché se davvero capiste la situazione e continuaste a non agire, allora sareste il male. E mi rifiuto di credere ciò.

L’idea più diffusa, cioè quella di tagliare le nostre emissioni del 50% in 10 anni, ci dà solo il 50% di possibilità di rimanere sotto gli 1,5°C, con il rischio di scatenare reazioni a catena irreversibili e fuori dal controllo umano.

Forse per voi il 50% è sufficiente. Ma questi numeri non includono i punti di non ritorno (tipping points), le maggiori retroazioni (feedback loops), l’ulteriore riscaldamento nascosto nell’inquinamento dell’aria, nonché gli aspetti di giustizia ed equità.

Si basano (i numeri, ndt) anche sul fatto che la mia generazione e su quella dei miei figli dovranno succhiare centinaia di miliardi di tonnellate della vostra CO2 fuori dall’aria, con tecnologie che a malapena esistono. Perciò il 50% semplicemente non è accettabile per noi – noi che dovremo vivere con le conseguenze.

Per avere il 67% di possibilità di rimanere sotto a 1,5°C di aumento della temperatura globale – la prospettiva più rosea offerta dal Tavolo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico, il mondo aveva ancora a disposizione 420 gigatonnellate di diossido di carbonio emissibili dal 1 gennaio 2018. Ad oggi la cifra si è già abbassata a 350 gigatonnellate.

Come osate far finta che questo si possa risolvere continuando con gli stessi modelli economici e poche soluzioni tecniche? Con il livello odierno di emissioni, il budget di CO2 rimanente sarà completamente terminato in meno di 8 anni e mezzo.

“Non ci sarà nessuna soluzione e nessun piano presentato oggi in linea con questi numeri. Perché questi numeri sono troppo scomodi. E voi non siete ancora maturi abbastanza per dire le cose come stanno.

Greta Thunberg

Ci state deludendo. Ma i giovani cominciano a capire il vostro tradimento. Gli occhi delle generazioni future sono su di voi. E se sceglierete di fallire, vi dico, non vi perdoneremo mai. Non vi permetteremo di cavarvela. Proprio qui e proprio adesso, è dove tracciamo la riga. Il mondo si sta svegliando. E il cambiamento sta arrivando, che a voi piaccia oppure no.

greta thurberg italiano

Greta Thunberg è una giovane attivista svedese. Ha 16 anni ed ha raccolto attorno a sé un movimento di giovani che lotta per sensibilizzare il mondo e la politica sui temi del cambiamento climatico globale. Questo è la traduzione in italiano del discorso che Greta ha tenuto lunedì 23 settembre durante il Summit sul Clima delle Nazioni Unite a New York. A seguirla capi di stato di tutto il mondo (non tutti, Trump per esempio ha disertato e ha twittato oggi tutto il suo sarcasmo riguardo Greta e le sue parole).